Workshop sull’arrangiamento
Perché un workshop sull’arrangiamento? L’esempio del vestito, parlando di un arrangiamento musicale, è stato usato infinite volte e con ragione: un abito può rendere una persona più attraente, più sexy, nascondendo sapientemente un difetto e mettendo in evidenza i punti forti. Non solo. L’abbigliamento può caratterizzare il mood del momento: può essere aggressivo, elegante, raffinato, dolce, minimale. E’ quindi un lavoro artistico che presuppone una visione di insieme, passando anche e soprattutto dalle rifiniture perché – si sa – sono i dettagli a fare la differenza.
Tutto questo significa essere un produttore artistico e un arrangiatore, due professioni che, se in passato erano distinte, oggi vediamo fuse in un’unica figura professionale.

Iniziare e finire
Ma come si inizia un arrangiamento? Come si ragiona su un brano e sulla sua struttura? Come si decide che l’arrangiamento è formalmente terminato? Ecco le domande alle quali risponderemo insieme.
Da questi concetti teorici si ricavano anche quelli più strettamente pratici: come impostare la sezione ritmica, come si congiunge armonia e ritmo con una linea di basso. E ancora: strumenti acustici o synth? Come si legano le varie parti della struttura della canzone? Intro e outro? Quanto è importante il sound design?

Durante questo seminario, Mauro Lamanna guiderà la sessione con esempi pratici, trucchi del mestiere e suggerimenti maturati in più di 20 anni di attività. Come DAW si utilizzerà Steinberg Cubase Pro 10, ma i concetti espressi possono essere trasferiti agilmente su qualsiasi altro sequencer software o hardware.

L’ambiente è molto “easy” e la stanza non è molto grande, quindi ogni workshop di arrangiamento e produzione non può ospitare più di 3-4 persone contemporaneamente, il che ha l’evidente vantaggio di discutere sull’argomento in modo personalizzato. Per questioni organizzative, il workshop potrebbe anche essere individuale.
Il costo è di 120 euro. Al termine del Workshop di produzione e arrangiamento, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare, invia un messaggio cliccando sul pulsante qui sotto.
INVIA MESSAGGIO