Workshop (mixing) – Seminario di mix

Workshop di mix: un giorno con Mauro Lamanna

workshop

Il workshop consiste in un giorno intero insieme a Mauro Lamanna (con una pausa per il pranzo) per mixare un brano dall’inizio alla fine, discutendo su tutti i passaggi, parlando di livelli, equalizzazione, compressione, la gestione degli effetti e la finalizzazione per portare il mix ad un livello di volume percepito “commerciale”. Il workshop sarà una vera sessione di mix dove si processeranno le tracce con l’hardware a disposizione, ma ricreando poi la stessa situazione con i plugins che li emulano. La sessione è su Steinberg Cubase PRO 9.5, ma i concetti sono applicabili a qualsiasi DAW si utilizzi, che sia Reaper, Logic, Pro Tools, Studio One, ecc.workshop

L’ambiente è molto “easy” e la stanza non è molto grande, quindi ogni workshop non può ospitare più di tre persone contemporaneamente. Il costo è di 150 euro. Alla sera, al termine del workshop di mix, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o per prenotare, invia un messaggio cliccando sul pulsante qui sotto.

Per informazioni e prenotazioni: contatti


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI O CHIEDERE INFORMAZIONI


“Un workshop di questo tipo è impegnativo per chi lo fa, è vero, ma dà anche grandi soddisfazioni. Ci vogliono anni per arrivare ad ottenere un mix professionale, ma non c’è niente che faccia accelerare di più l’apprendimento che vedere con i propri occhi chi lavora. E serve ancora di più a sfatare certi miti (leggi: giustificazioni) che circolano tra i (non) addetti ai lavori – in qualità di admin di ItaliaRec.com ne ho letti tanti – e in certi tutorial improbabili su YouTube che dicono tutto e il contrario di tutto.
Questo è un mestiere, prima che una professione, e si impara come si imparano tutti i mestieri: guardando, ascoltando il “mastro” e facendo domande. Poi tanta, tantissima pratica.
Domenica 11 novembre 2018 ripeteremo l’esperienza. Partiremo da un brano appena registrato, lo ascolteremo ed analizzeremo insieme; prenderemo decisioni sui livelli, sul panning, sulla fase; andremo sempre più a fondo mettendo mano ad eq e compressori; capiremo come si possono ottenere risultati importanti e suoni “caldi” anche solo ITB, mettendo a paragone l’hardware a disposizione e il software che lo emula, arrivando a dimenticare tutto questo per affidarci ai plugins della nostra DAW e scoprirne le grandi potenzialità; capiremo come la loudness è una partita che va giocata sul mix e non sul mastering; scopriremo qualche trucco del mestiere, applicheremo effetti, saturatori ed infine, impareremo come finalizzare un mix da far ascoltare al cliente, all’amico, a noi stessi (perché no?) ad un volume percepito come “commerciale” senza schiantare la dinamica e rispettando il mix.
Mi piace coinvolgere i partecipanti e, per far questo, ogni lezione ospiterà al massimo 3 persone: sono convinto che in pochi si lavori meglio, si comunichi di più e – non meno importante – si stia più comodi!
Ciao a tutti e buon mix!”

Mauro Lamanna