SEMINARIO DI PRODUZIONE E ARRANGIAMENTO

AGGIORNAMENTO:

  • Prossimo appuntamento: domenica 20 gennaio 2019
  • Posti rimanenti : 2

L’esempio del vestito, parlando di un arrangiamento musicale, è stato usato infinite volte e con ragione: un abito può rendere una persona più attraente, più sexy, nascondendo sapientemente un difetto e mettendo in evidenza i punti forti. Non solo. L’abbigliamento può caratterizzare il mood del momento: può essere aggressivo, elegante, raffinato, dolce, minimale. E’ quindi un lavoro artistico che presuppone una visione di insieme, passando anche e soprattutto dalle rifiniture perché – si sa – sono i dettagli a fare la differenza.

Tutto questo significa essere un produttore artistico e un arrangiatore, due professioni che, se in passato erano distinte, oggi vediamo fuse in un’unica figura professionale.

Ma come si inizia un arrangiamento?  Come si ragiona su un brano e sulla sua struttura? Come si decide che l’arrangiamento è formalmente terminato?

Da questi concetti teorici, si ricavano anche quelli più strettamente pratici: come impostare la sezione ritmica? Come si congiunge armonia e ritmo con una linea di basso? Strumenti acustici o synth? Come si legano le varie parti della struttura della canzone? Intro e outro? Quanto è importante il sound design?

Durante questo seminario, Mauro Lamanna guiderà la sessione con esempi pratici, trucchi del mestiere e suggerimenti maturati in più di 20 anni di attività. Come DAW si utilizzerà Steinberg Cubase Pro 10, ma i concetti espressi possono essere trasferiti agilmente su qualsiasi altro sequencer software o hardware.

L’ambiente è molto “easy” e la stanza non è molto grande, quindi ogni workshop non può ospitare più di 3-4 persone contemporaneamente, il che ha l’evidente vantaggio di discutere sull’argomento in modo personalizzato.

Il costo è di 120 euro. Al termine del workshop di produzione e arrangiamento, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 Se hai bisogno di ulteriori informazioni o per prenotare, invia un messaggio cliccando sul pulsante qui sotto.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI O CHIEDERE INFORMAZIONI